Riproduzione selezionata: un impegno per la salute e la bellezza del tuo Shiba Inu

La riproduzione selezionata è un rigoroso programma dell’ENCI per migliorare la salute e le caratteristiche morfologiche e caratteriali dei riproduttori. Per ottenere il certificato di “Riproduttore Selezionato”, i genitori del tuo Shiba hanno dovuto  superare una serie di test:

  • Test morfologici:

    Il cane deve ottenere almeno il giudizio di "Molto Buono", in una Mostra Speciale o Raduno di razza.

  • Test di Valutazione Caratteriale (T.V.C.):

    Questo test, dal 15° mese di età, valuta il carattere del soggetto per garantirne l'idoneità alla riproduzione.

  • Test sanitari:

    Il cane deve essere esente da Displasia delle Anche (con certificazione veterinaria ufficiale, grado A o B) e da Oculopatie Ereditarie.

  • Deposito del campione biologico:

    Il cane deve depositare il proprio campione biologico presso un laboratorio accreditato dall'ENCI per eventuali future verifiche genetiche o di parentela.

La nostra Era con la sua proprietaria Gabriella A. - Bracciano (RM)

I vantaggi della riproduzione selezionata:

  • Migliore salute: i test contribuiscono ad eliminare malattie genetiche nella discendenza.
  • Migliore carattere: genitori equilibrati garantiscono cuccioli dal temperamento stabile adatti alle famiglie.
  • Migliore morfologia: cani belli e conformi allo standard di razza trasmetteranno le loro caratteristiche alla cucciolata

La qualifica di “Riproduttore Selezionato” viene trascritta anche sul libro genealogico e, come ulteriore distinzione, i figli di riproduttori selezionati avranno un particolare pedigree di color rosso e la dicitura “Riproduzione selezionata” riportata sul frontespizio.
Per verificare l’iscrizione di un soggetto a questo registro, dal sito dell’ENCI si deve accedere alla sezione “albero genealogico online”. Una volta immessi i dati del cane di nostro interesse, nella maschera di ricerca si visualizzerà la scheda e sotto la voce “anagrafica” si potrà verificare la presenza del suddetto titolo.
Per noi però, non basta che i nostri cani siano Riproduttori Selezionati. Prima di accoppiarli devono aver ottenuto almeno un titolo di Campione nella categoria adulti (oltre i 15 mesi d’età), perché oltre che sani, vogliamo anche che i nostri cuccioli siano indiscutibilmente belli!
Per maggiori informazioni sulla riproduzione selezionata, consulta il sito dell’ENCI o contattaci direttamente.

La nostra Jitsuko con la sua splendida famiglia. Grazie Valeria!

Scegli un cucciolo da un allevamento che fa della riproduzione selezionata una priorità: scegli un cucciolo sano, bello e dal carattere equilibrato!